Prenota ora

Cose da fare nella Valle dell’Orco

Se ami stare in montagna, la valle dell’Orco nel Gran Paradiso è il luogo perfetto per staccare da tutto. La valle dell’Orco è situata a sud del Parco Nazionale del Gran Paradiso ed è composta da tre zone: Locana, Noasca e Ceresole Reale. È meno trafficata della più famosa Valle d’Aosta che si trova a nord, il che la rende il luogo perfetto dove andare se vuoi esplorare tutto ciò che la regione ha da offrire. Continua a leggere per saperne di più sulle tante cose che puoi fare nella valle.

Fai una passeggiata in montagna

Che tu preferisca una tranquilla passeggiata tra i prati alpini o lunghe giornate in montagna con una sosta al Rifugio, la valle dell’Orco ha qualcosa per tutti. Ci sono oltre 500 km di sentieri che si snodano attraverso le montagne, ammirando paesaggi spettacolari tra cui laghi, foreste, antichi borghi e prati alpini. Molti dei sentieri sono antichi percorsi di caccia risalenti al XIX secolo.

In estate, perché non esplorare le valli di Piantonetto, Ribordone o Roc, o fare una passeggiata in uno dei tanti rifugi (rifugi alpini), dove riposarsi, prendere un caffè o anche mangiare. Numerose sono le passeggiate che portano in paesi abbandonati e altre che portano a meravigliosi laghi glaciali come Serrù. Se ti piacciono le passeggiate invernali, l’escursione da Ceresole a Cá Bianca ti porterà attraverso boschi profumati fino all’Alpe Ca Blanca.

O magari andare a correre

Se ami il trail running, la valle dell’Orco è un ottimo posto dove fare base per allenarti o semplicemente per esplorare. La Royal Ultra Sky Marathon è un percorso mozzafiato, tecnicamente ed esteticamente gradevole che si svolge ogni due anni. Il prossimo evento è previsto per luglio 2023 e sarà lungo 55 km con 4141 m di dislivello!

Arrampicare

La valle dell’Orco è giustamente famosa per la sua arrampicata in fessure di granito, considerata la migliore delle Alpi dell’Europa occidentale. Le epiche pareti del Sergente, del Caporal e della Torre di Aimonin offrono numerose vie trad lunghe e di più tiri, facilmente percorribili. Lo stile di arrampicata varia ma prevede fessure, placche delicate e alcune eccellenti arrampicate in parete attraverso un’ampia gamma di gradi.

Se preferisci l’arrampicata sportiva all’arrampicata trad, sono tante le vie sportive monotiro che costeggiano entrambi i versanti della valle intorno ai paesi di Ceresole Reale, Locana e Sparone. Soggiornando a Locana è possibile raggiungere a piedi Bosco, che ha 33 bellissimi percorsi sportivi!

Sciare

Vicino a Locana si trova una storica stazione sciistica, Alpa Cialma, che si trova in una conca racchiusa da due pendii montuosi. La località è facile da raggiungere ed è una meta ideale per famiglie con bambini o per chi non conosce lo sci. A disposizione skilift, tre piste, noleggio sci, snowboard e ciaspole, baby snowpark e sci notturno. La cosa migliore è che c’è un nuovo delizioso ristorante, La Cialma, in fondo a tutte le piste.

Esci su due ruote ed esplora

Nel cuore della valle si trova il Colle del Nivolet, una strada senza uscita che è uno dei segreti meglio custoditi d’Italia e con i suoi 2610 m è una delle strade più alte d’Europa. La strada originale impiegò un decennio per essere costruita tra il 1953 e il 1963 e ora serve due dighe idroelettriche.

Se si pedala da Locana, è una salita di 40 km con 1959 m di dislivello e una pendenza media del 4,9%, quindi non per i deboli di cuore! Tuttavia, se affronti la salita, sarai benedetto da uno dei percorsi più spettacolari offerti in Italia, fiancheggiato da laghi alpini e oltre 30 tornanti. La salita della 13a tappa del Giro d’Italia 2019

Se pedalare in montagna non fa per te, ci sono molti altri percorsi su strada e fuoristrada che possono essere esplorati. Questi includono strade asfaltate da Alpette a Campiglia Soana; un facile percorso sterrato intorno alla Borgata Presse o un suggestivo percorso che fa il giro del lago a Ceresole.

Individua un po’ di fauna selvatica

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso fu istituito nel 1856 dal Re Vittorio Emanuele II che lo dichiarò riserva di caccia reale. In tal modo ha effettivamente salvato lo stambecco dall’estinzione e questi animali ora prosperano nel parco oggi. Se ti avventuri nel parco a piedi, potresti avere la fortuna di vedere alcuni di questi stambecchi, insieme a tassi eurasiatici, camosci alpini, lupi, donnole, lepri, volpi, marmotte o persino una lince. Il parco ospita oltre 100 specie di uccelli tra cui aquile, poiane, avvoltoi, gheppi, sparvieri, astori e gufi. Inutile dire che se ami la fauna selvatica, il parco è un ottimo posto dove venire e trascorrere del tempo nella natura!

Mangia e bevi una deliziosa cucina regionale

Il Piemonte ha un pedigree gastronomico impressionante ed è famoso in tutto il mondo per formaggi, nocciole, carne e tartufi. Il clima e l’abbondanza di roccia fanno del Piemonte un produttore di vino di livello mondiale, producendo vini come Barolo, Barbaresco, Barbera d’Asti e Cortese di Gave, tutti coltivati ​​intorno alle prime colline torinesi.

Un piatto famoso della regione è la bagna cauda, ​​a base di acciughe, olio, burro e aglio in cui si intinge una selezione di verdure prima del consumo. Un altro piatto molto popolare è la polenta. Viene solitamente servito con formaggi locali fusi o con carne di manzo (Brasato al Barolo). È un cibo di montagna ricco, rustico e corretto, perfetto da mangiare dopo aver passato tutto il giorno a passeggiare in montagna! E se ti piace qualcosa di dolce, assicurati di provare il Bonèt, un dolce cremoso al cioccolato a base di amaretti, uova, latte e zucchero.

La Valle dell’Orco ha qualcosa da offrire a tutti, e se scegli di fare base a Locana, sarai nel luogo perfetto per esplorare tutto, compresa la città di Torino che si trova a meno di un’ora di distanza. Diamo il benvenuto agli amanti della vita all’aria aperta, alpinisti, corridori e ciclisti, ma anche a coloro che vogliono solo venire per staccare dalla frenesia della vita moderna. Soprattutto, non hai nemmeno bisogno di un’auto per esplorare, poiché c’è un regolare servizio di autobus che va da Locana a Ceresole Reale. Perché non iniziare a pianificare la tua prossima vacanza nel magico Gran Paradiso? Non vediamo l’ora di darti il ​​benvenuto!